Bulova Rivisita il Lunar Pilot: Ora misura come l’originale

Il marchio Bulova presenta due nuovi Lunar Pilot di 43,5 mm di diametro come l’originale del 1971.

Oggi abbiamo una grande notizia per gli amici appassionati di orologi e avventure spaziali! Bulova ha appena rilasciato in Italia una nuova versione del celebre orologio Lunar Pilot con cassa da 43,5 mm, pari all’originale.

Nato negli anni ’70 grazie alla stretta collaborazione tra la casa orologiera e la NASA, l’agenzia spaziale americana, la tecnologia Accutron di Bulova ha giocato un ruolo fondamentale nel programma spaziale USA, e oggi il marchio celebra questa incredibile storia.

Accutron, parola che unisce “Accuracy” (precisione) ed “Electronics” (elettronica), è stata una delle tecnologie chiave utilizzate dalla NASA nella corsa allo spazio a partire dalla fine degli anni ’50.

La Bulova Watch Company, guidata dal generale Omar Bradley, ha collaborato con la NASA per 46 missioni spaziali, fornendo oltre 2.000 strumenti di precisione e dispositivi di temporizzazione basati sulla tecnologia Accutron. Grazie all’allora incredibilmente innovativa tecnologia a diapason, la NASA ha potuto integrare Accutron nei pannelli strumentali, nei meccanismi di cronometraggio e in molte altre missioni, stringendo una partnership di successo durata oltre due decenni.

David Scott Apollo 11 luglio 1971

Il 2 agosto 1971, il cronografo Bulova Lunar Pilot è entrato nella storia quando il comandante della missione Apollo 15 David Scott lo ha indossato sulla Luna, diventando il settimo uomo a camminare sul satellite terrestre e il primo a guidare il Lunar Rover.

Questo orologio, progettato appositamente per le condizioni spaziali, è stato utilizzato per monitorare il tempo garantendo che nessun astronauta rimanesse senza ossigeno, acqua o batteria nel sistema di supporto vitale. L’orologio ha resistito alle pressioni atmosferiche, alle temperature estreme e agli spostamenti gravitazionali, dimostrando di essere un compagno affidabile per gli astronauti.

Nel 2021, Bulova ha celebrato il 50° anniversario della missione Apollo 15 con il lancio dell’orologio 50th Anniversary Lunar Pilot Limited Edition, riscuotendo un enorme successo e rinnovando l’interesse per la collezione Lunar Pilot. Oggi, con la linea Archive, Bulova celebra la propria storia e le numerose conquiste raggiunte. Due nuovi cronografi Lunar Pilot sono stati lanciati, riproducendo fedelmente le dimensioni originali della cassa dell’orologio che ha viaggiato sulla Luna.

I nuovi modelli presentano una cassa in acciaio inossidabile da 43,5 mm abbinata a un bracciale multilink. Una delle varianti sfoggia per la prima volta un quadrante panda nell’abbinamento bicolore blu e bianco, mentre l’altra riprende il classico nero del leggendario cronografo originale che andò nello spazio.

Entrambi i modelli sono alimentati dal movimento al quarzo ad alta precisione NP20 (HPQ) brevettato Bulova, con una precisione di 1/20 di secondo. Il Lunar Pilot, nella sua nuova veste, più facile da indossare, attirerà nuovi fans degli orologi che si sono avventurati nello spazio.

Anche il prezzo al pubblico di €579 è abbordabile come sempre.

Bulova continua a celebrare il suo glorioso passato e la sua collaborazione con la NASA attraverso queste nuove edizioni del Lunar Pilot. Oggi, con le sue dimensioni ridotte, indossare un Lunar Pilot è più semplice, e portarlo al polso è il simbolo dell’esplorazione, della scoperta di nuove innovazioni e del coraggio che hanno caratterizzato gli anni ‘70.